Pirate Streaming è legale?

pirate streaming copyrightProbabilmente a molti di voi questa domanda, o quantomeno conoscere la sua risposta non interesserà affatto, ma io voglio ugualmente fare un pò di chiarezza sulla situazione di Piratestreaming. Da un punto di vista legale Piratestreaming è abbastanza sicuro per due ragioni semplicissime: la prima è che non hosta i file sul proprio server, e la seconda è che il server è all’estero!

Sappiamo in Italia come funziona, e la situazione non è di facile interpretazione: se è vero infatti che i file dei vari film e delle serie tv non sono fisicamente presenti sui server di Pirate Streaming si può dire che di fatto Piratestreaming.com ne incentivi ugualmente la circolazione, fornendo agli utenti i link per ottenere e/o visualizzare in streaming questi file. Ecco quindi che se fossi il proprietario di Piratestreaming.com non starei tanto tranquillo. Del resto abbiamo visto che gran casino è successo con megaupload!

Tra i contenuti in questione abbiamo di tutto, dalle serie tv, ai film appena usciti al cinema fino alla musica. E’ ovvio che molti di questi contenuti sono soggetti a copyright e che quindi sia illecito scaricarli.

Ma cosa rischia chi scarica questi contenuti? Tutto e niente.

Dico questo perchè siamo in Italia e sebbene sia assolutamente illegale scaricare film e video protetti da copyright di solito non succede proprio nulla. Anche perchè è molto difficiole intercettare il traffico di un utente e ci vuole il via libera del giudice. Comunque nel caso in cui veniste beccati le multe sono molto salate quindi il consiglio è quello di vedere i video in streaming piuttosto che scaricarli. Di fatto se i files non finiscono fisicamente sul vostro hard disk non si può configurare alcuna fattispecie di reato quindi siete al sicuro! Ecco quindi un valido stratagemma per evitare rogne legali ed ecco spiegato anche il perchè sempre più siti offrono la visualizzazione in streaming piuttosto che il download dei file!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *